Settembre 2023
Il mese di settembre è stato ricco di attività: dal lavoro dietro le quinte per la mostra di novembre a San Miniato, all'organizzazione di una personale a Íðnó (Reykjavík), per finire con il nuovo working space, i momenti di noia sono stati davvero pochi.
Iniziamo con un'intervista:
3 domande ad Ástriður J. Ólafsdóttir
Ástriður è un'artista visiva nota per la sua serie di dipinti ispirata alla tecnica del Panneggio: utilizzando l’antica tecnica, il tessuto acquista il ruolo di protagonista nei suoi dipinti. Le abbiamo posto alcune domande sulla sua pratica artistica e sulla vita personale.
D: Il panneggio è una tecnica molto specifica radicata nella tradizione. Qual è la spinta che ti porta a presentarla in questo mondo ultra moderno?
R: Domanda interessante. Sono sorpresa di essere così ossessionata dal dipingere le pieghe del tessuto. Non ne ero così entusiasta quando dovevo svolgerlo come esercizio all'accademia di belle arti. L'ho presa come una sfida perché ero molto determinata a diventare davvero una brava pittrice ma non avrei mai immaginato che quella sarebbe stata un giorno la mia principale forma di espressione.
Il motivo per cui mi sono appassionata così tanto alla pittura del Panneggio è collegato a quest'altra forma d'arte che pratico chiamata tessuti aerei. Diventa quasi un atto religioso “ringraziare” questo oggetto che mi permette di mantenere attivo il mio corpo e che mi fa sentire mentalmente in pace. Mi piace anche il risultato finale: guardare la forma che ho dipinto e vedere tutto il lavoro che ci ho messo per farla sembrare abbastanza reale da farti venir voglia di toccarla, è molto soddisfacente.
A volte dipingere questi drappi è come meditare e semplicemente mi fa sentire sicura e rilassata. So che la tecnica della pittura ad olio non è qualcosa che va d'accordo con i nostri tempi moderni: è lenta, bisogna avere pazienza e aspettare per dipingere il secondo o il terzo strato, ma forse proprio per questo mi offre una pausa dalla realtà, uno spazio dove il tempo non esiste più. La pittura a olio ti costringe ad andare al suo ritmo lento, alle sue regole e qualcosa in questo mi dà conforto. Non ho bisogno di correre per essere da qualche parte, posso semplicemente abbandonarmi e concentrarmi sulle pieghe.
D: Se potessi cambiare drasticamente il tuo stile di pittura, quale direzione prenderesti?
R: Probabilmente qualcosa di completamente opposto come l'action painting, il dripping o un tipo di pittura più espressiva. A volte ho un bisogno di espressione più fisico che solitamente soddisfo con molta attività fisica e ovviamente con la pratica dei tessuti aerei.
D: Sei islandese ma cresciuta in Italia: quali sono i tuoi posti preferiti in entrambi i paesi e perché?
R: Di solito sono più attratta dalle persone che abitano i luoghi che dal luogo stesso, quindi direi ovunque si trovino le persone che amo.
Ma se ci penso davvero, c'è questa collina davanti al posto in cui sono cresciuta in Italia dove andavo a pensare guardando la valle, e mi dava sempre tranquillità.
Anche in Islanda c'è un posto che mi dà la stessa sensazione ed è a Mosfellsdalur dove si trova la casa dei miei nonni, anche in quel caso bisogna camminare su per una collina e in più c'è una bellissima cascatina, dove si può bere l'acqua direttamente dalla fonte.
Clicca qui per vedere Ástriður J. Ólafsdóttir sul Magma Shop
Surroundings/ ENVIRONMENT
Novembre è quasi alle porte e presto sveleremo i nomi degli artisti partecipanti a Surroundings / ENVIRONMENT: basati in Islanda, hanno tutti un background notevole e carriere consolidate.
La mostra sarà inaugurata ufficialmente sabato 11 novembre nello spazio museale La Via Angelica
Piazza del Popolo 32, 56028, San Miniato (Pisa).
Ingresso libero
Una delle artiste sarà presente con una atto di performance art.
Vi aspettiamo numerosi!
Share the word
Magma Art Space è un progetto che opera tra Islanda e Italia. Avere il tuo sostegno nelle prime fasi del nostro viaggio significa molto: una semplice iscrizione alla newsletter, un follow o una condivisione possono avere un grande impatto.