Ástriður J. Ólafsdóttir
Northern Land-Escape
olio su tela, 50 x 100 cm
2022
1500 €
Southern Land-Escape
olio su tela, 50 x 100 cm
2022
1500 €
Bio
Ástríður Jósefína Ólafsdóttir è una pittrice italo-islandese che lavora e vive tra Reykjavik e Bologna. Diplomata cum laude in Pittura nel 2013 presso l’accademia di belle Arti di Bologna approfondisce poi i suoi studi specializzandosi in Arti visive nel 2016.
Inizia ad esporre già durante il periodo formativo in diversi spazi espositivi Bolognesi, si possono nominare per esempio l’associazione Civico 32, il museo Medievale, il museo Zoologico e la stessa accademia di Bologna. Di recente ha tenuto mostre personali in Islanda presso le gallerie Núllið Gallerý, Mál og Menníng e Gallerí Fold, galleria storica islandese nella quale tuttora si possono trovare le sue opere. L’ultima esposizione è stata curata da Magma Art Space presso lo spazio espositivo di Hjartatorg in centro a Reykjavik.
Le opere di Ástríður sono il risultato di una lunga ricerca sul corpo, sul suo movimento e sulle reazioni che esso ha messo a contatto con diversi spazi o oggetti: durante il processo di ricerca l’oggetto diviene soggetto e del corpo rimane solo una memoria sensoriale.
Nell’ultima, consistente serie di dipinti il soggetto principale è una stoffa usata per la danza aerea con la quale l’artista crea sculture per poi raffigurarle olio su tela. La serie prende il titolo Panneggio perché quel che viene dipinto è fondamentalmente l’andamento della stoffa, della luce e dei chiaroscuri di quella determinata posa scultorea.
Nella creazione della composizione geometrica la stoffa è imprevedibile e prende pieghe improvvise, basta un leggero movimento e cambia completamente forma, una volta trovata la posa perfetta la costruzione viene trasferita su tela. Tutto questo processo si potrebbe definire come una specie di danza statica.
Nel panneggio c’è il ricordo di un corpo danzante, della forza di gravità e del peso che esso esercita sul corpo, poi c’è il movimento e la sensualità nella fluidità del materiale stesso e infine la staticità del suo essere una forma geometrica cristallizzata nella pittura ad olio che ha la capacità di fermare il tempo e bloccare l’immagine in un ricordo eterno.
Le opere sono anche frutto di una ricerca concettuale che ha a che fare con l’idea di rinuncia e la ricerca dell’equilibrio. Uno studio che porta a uno stile minimale che all’interno del suo limite entra nei dettagli ed esplora le infinite sfumature di un colore alla volta.
Elemento fondamentale del progetto è la luce, la quale non solo definisce le forme e viaggia sia dentro che fuori dal tessuto, ma assume anche una valenza spirituale.
Le opere in mostra fanno parte di una sotto serie di Panneggio chiamata Light Panneggio dove la luce diventa co-protagonista e insieme al tessuto lavora per creare nuovi mondi, pianeti e paesaggi che abitano la fantasia e il sogno. Luoghi immaginari nei quali rifugiarsi per cercare la magia.
Contact
Per ulteriori informazioni puoi contattarci scrivendo una mail a info@magma-artspace.com
If you have any questions regarding the artworks, please send us an email at info@magma-artspace.com